
La mia Mission
La mia missione è aiutare le cantine italiane ed estere a performare al meglio, a valorizzare e far crescere il loro brand e quindi a vendere di più. Siamo di fronte ad una cambiamento nella wine industry e voglio aiutare le cantine ad innovarsi e a crescere.
La mia Vision
Voglio creare strategie e attuarle insieme ai produttori di tutto il mondo per rendere grande il loro brand.
My story
Il vino è la mia passione e da oltre 15 anni è anche la mia professione.
Dopo esperienze come dipendente in varie cantine, ho scelto la libera professione per esprimere appieno il mio approccio al vino: comunicazione, vendita, cultura, internazionalità.
Credo nel valore della formazione continua: sono sommelier AIS, ho conseguito il diploma WSET 3 per affinare il mio sguardo internazionale, e il diploma di Business Coach AICP per supportare la crescita delle aziende, consapevole che il team è sempre al centro di ogni successo.
Oggi affianco cantine italiane ed estere come wine business developer, aiutandole a crescere in termini di brand e vendite, attraverso strategie di marketing, export, enoturismo, ufficio stampa e comunicazione.
Supporto anche ristoranti nella formazione dei team di sala e nella costruzione di carte dei vini personalizzate, capaci di valorizzare l’identità del locale e migliorare l’esperienza del cliente.
Parallelamente, sono attivamente impegnata nel settore editoriale come editor-in-chief di www.vinoandbeyond.com, magazine in lingua inglese dedicato al vino, cibo, turismo e lifestyle.
Scrivo come wine writer per testate italiane e internazionali e partecipo regolarmente come giudice internazione.
Completo la mia attività organizzando “wine trip” alla scoperta dell’Italia e dell’Europa del vino: viaggi esperienziali che raccontano territori, produttori e storie, sempre con un calice in mano.
Tutto quello che faccio converge in un punto: il vino come linguaggio universale.
Perché amo il vino?
Perché unisce culture, persone e visioni.
“Il vino è il passaporto per il mondo.” — Thom Elkjer
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Io e il mio team
Io e il mio team vantiamo una esperienza profonda in vari ambiti. Il mondo del vino sta vivendo un periodo di grande cambiamento, i consumi sono in calo, la concorrenza sempre più agguerrita, un cambiamento climatico che mette a dura prova la produzione, per non parlare di situazioni mondiali che influenzano tutti noi.
In un contesto così ampio e sfidante, vendere vino ed emergere diventa sempre più difficile.
Ecco perchè io e il mio team, mettiamo in campo expertises in vari ambiti: vogliamo supportare i nostri clienti in tutto ciò che serve per far crescere il loro brand e le loro vendite.
Export Manager
Conoscere i vari mercati, averli visitati e vissuti è fondamentale per capirne le dinamiche e aiutare così le cantine ad avere successo.
Vendite Nazionali
Agenti, distributori locali e nazionali, ognuno ha un suo modo di gestione e allo stesso tempo tutti i players devono essere armonizzati per portare al successo della cantina.
International Wine Editor
Scrivo per alcune riviste nazionali ed internazionali (USA e Brasile). Parlo di vino, di cibo, di tradizioni italiane e di wine business management.
Sommelier AIS
Prendere il diploma di sommelier mi ha dato le basi per conoscere profondamente ogni vino e il suo territorio.
WSET 3 Level
Vendere nei mercati internazionali, viverli e conoscerli significa anche approcciarsi allo stesso modo ad un calice di vino e il WSET mi ha fornito un bagaglio condiviso da esperti di tutto il mondo.
International Wine Juror
Sono stata chiamata a partecipare a numerosi concorsi internazionali, tra cui il Concours International de Lyon (Francia) e il Frankfurt International Wine Trophy (Germania) per nominarne solamente un paio.
Marketing e Comunicazione
Il marketing e la comunicazione sono indissolubilmente legate alle vendite e sono fondamentali per il successo di un’azienda.
Una strategia di marketing ben pianificata e una comunicazione efficace possono aiutare a raggiungere nuovi clienti, aumentare le vendite e migliorare la reputazione dell’azienda.
La mia formazione è continua e costante per essere sempre al passo con il mondo che cambia.
Enoturismo
Sviluppare l’enoturismo è la chiave del successo per molte cantine.
Organizzo eventi, degustazioni e tengo i rapporti con le agenzie e i tour operator.
Tutto questo e molto altro mi ha portato a sostenere che l’enoturismo dovrebbe essere una delle principali attività di una cantina.
PR e Ufficio Stampa aziendale
La comunicazione del valore della propria cantina è fondamentale per farsi conoscere al mondo.
Giornalisti, influencer, guide nazionali e internazionali possono essere utili se posizionati all’interno di una strategia di relazioni, eventi ed approfondimenti che facciano risaltare il brand e il progetto aziendale.
Dicono di me…


